“Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è il primo e più importante gradino verso la conoscenza.”
(Erasmo da Rotterdam)L’Istituto Comprensivo “P. Egidi” (Infanzia, Primaria, Secondaria di I Grado) è già da diversi anni sede di tirocinio per la formazione dei futuri insegnanti sia dei percorsi universitari curriculari sia dei corsi destinati al conseguimento della specializzazione sul sostegno TFA. Da quest’anno il nostro istituto in base al D.P.C.M. del 4 agosto 2023, che definisce il nuovo percorso universitario e accademico di formazione dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, è centro accreditato per le attività di tirocinio finalizzate al conseguimento dei 60 CFU.
L’Istituto collabora con alcune università, quali Università degli Studi della Tuscia, Uni Camillus, Università Europea, Link Campus University, e istituti AFAM come Conservatori. Con ciascuno ha sottoscritto una Convenzione ed è pertanto preparato ad accogliere gli studenti che intendono svolgere questo percorso.
Inoltre, il nostro Istituto è sede accreditata per l’accoglienza di tirocinanti nei percorsi di formazione per la qualifica professionale OEPAC, (Operatore educativo per l’autonomia e la comunicazione) e pertanto collabora con vari i centri di formazione professionale, tra cui ESSEMME – Viterbo, CENTRO STUDI CIVITA – Civita Castellana, PHIDIA – Roma per permettere agli iscritti di conseguire tale qualifica.PIANO DI REALIZZAZIONE E DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’ DI TIROCINIO
Il tirocinio è finalizzato alla costruzione di una professionalità docente che integri competenze operative e fattive alle conoscenze teoriche e che, al contempo, sia capace di rimodellarsi di fronte alla continua trasformazione della professione del docente.
Proprio per questo il tirocinio, sia per il conseguimento del TFA sia per il conseguimento dei 60 CFU, comprende una vasta gamma di attività volte a garantire al soggetto in formazione un passaggio graduale dall’osservazione alla piena partecipazione alla vita di classe. Il progetto di tirocinio presenta infatti un percorso formativo che offre al tirocinante le opportunità più adeguate a compiere il passaggio dalla fase passiva di osservazione alla fase in cui egli si rende parte attiva. Verrà quindi posta particolare attenzione affinché la progettazione preveda attività che rendano il tirocinante partecipe e consapevole del contesto in cui opera.
In questa prospettiva l’attività di tirocinio dell’Istituto Comprensivo “Egidi” si configura come “pratica riflessiva di apprendimento dalla conoscenza all’ esperienza”, e pertanto consente il necessario feedback tra concreta esperienza nella scuola e formazione teorica del tirocinante.
Inoltre il tirocinio deve poter rappresentare anche un’opportunità di arricchimento per tutte le parti coinvolte. Non solo per i tirocinanti, per i quali esso rappresenta un’importante occasione di conoscenza concreta del contesto scolastico come ambiente educativo, formativo, relazionale ed istituzionale ma anche per i docenti, per i quali esso rappresenta sia un momento di confronto con la ricerca didattica del mondo universitario sia uno stimolo per riflettere sul proprio agire quotidiano. E per ultimi, ma non meno importanti, per gli alunni per i quali la presenza di figure professionali diverse, portatrici di nuove occasioni, costituisce una risorsa per interagire con diverse personalità e metodi di insegnamento.
ORGANIZZAZIONE DEL PERCORSO DI TIROCINIO CURRICULARE- TFA – 60 CFU (Nota MUR 7845 del 28 giugno 2024)
Fase di accoglienza, inserimento ● conoscenza tra tirocinante e tutor-referenti ● conoscenza degli aspetti normativi ed organizzativi della scuola secondaria di primo grado;
● conoscenza del POF, degli organi collegiali e delle altre modalità di partecipazione alla vita scolastica;
● conoscenza delle strutture, degli strumenti, degli spazi scolastici;
● conoscenza delle attività progettuali della scuola.
Fase di osservazione e orientamento: ● osservazione in classe: gestione della classe, tempi e tecniche didattiche, struttura ed organizzazione delle lezioni; ● osservazione e partecipazione attiva alle varie attività, progetti ed articolazioni della scuola;
● osservazione delle attività svolte in classe.
Fase di progettazione e attuazione ● progettazione/collaborazione alla stesura del piano di lavoro didattico annuale e/o di eventuali progetti disciplinari; ● stesura in collaborazione con il docente delle unità di apprendimento per la classe, degli eventuali PDP, PEI e/o PSP;
● programmazione in autonomia di un’unità di apprendimento disciplinare e di un’unità di apprendimento individualizzata;
● sperimentazione di tecniche didattiche alternative;
● riflessione sulla situazione della classe e scelta dei diversi ambienti di apprendimento.
IL TUTOR SI IMPEGNA A: IL TIROCINANTE SI IMPEGNA A: ● rispettare quanto stabilito nel “Progetto di Tirocinio” e correlarsi con il tutor coordinatore e con il tutor organizzatore; ● essere un facilitatore dell’apprendimento fornendo supporto attraverso risorse, conoscenze teoriche, esperienze;
● svolgere un’azione di guida, di sostegno e di orientamento portando il tirocinante ad avere un atteggiamento riflessivo;
● valutare e stimolare l’autovalutazione del tirocinante per orientarlo verso una didattica innovativa.
● seguire le indicazioni del tutor e dei docenti tutti, fare riferimento ad essi per qualsiasi esigenza di tipo organizzativo o per altre evenienze; ● essere responsabile del proprio percorso formativo assumendo un atteggiamento propositivo;
● inserirsi nel contesto scolastico rispettando gli obblighi di riservatezza circa le notizie relative di cui verrà a conoscenza;
● rispettare il regolamento della scuola e le norme in materia di igiene e sicurezza.
Coloro che sono interessati a svolgere le attività di tirocinio, sia per il TFA sia per i 60 CFU sia per il tirocinio curriculare, possono richiedere la disponibilità inviando una e-mail all’indirizzo vtic83100n@istruzione.it
Docenti responsabili delle attività di tirocinio: Maria Leone, Maria Maddalena De Caprio
Contatto telefonico: 0761340875
PEC: vtic83100n@pec.istruzione.itTABELLA POSTI
TIROCINIO FORMATIVO TFA 2024/2025
TFA SOSTEGNO
Scuola Secondaria di primo grado N° Docenti Tutor Posti disponibili Tirocinio Posti residui tirocinio 5 15 0
Scuola Primaria N° Docenti Tutor Posti disponibili Tirocinio Posti residui tirocinio 1 3 0
Scuola dell’Infanzia N° Docenti Tutor Posti disponibili Tirocinio Posti residui tirocinio 1 3 1